IndietroAequorea 3° Tratta Circumnavigazione del Lago di Bracciano

TEAM AEQUOREA:

    Massimo Barnini

    > Bussola e Batimetrica

    Rolando Di Giorgio

    > Comunicazione Team - pallone di segnalazione e controllo tratto di uscita

    Mirko Crestani

    > Comunicazione Team e pallone di superficie

    Antonio Tedesco

    > pSCR RB80

    Andrea Cappa

    > Videocamera

ATTREZZATURA PERSONALE:
- Bibombola: 20+20 con Trimix 21/30 a 250 Bar
- 2 Stage S/80 con Tx 21/30
- 1 S/80 con EAN50
- 1 S/40 con  Oxygen
- 2 Scooter Zeuxo: 1 ADV 42 e 1 ADV 28


Team UTRtek Domenica 4 Ottobre 2009

 


Attrezzatura


Lety..


Valutazioni


Rol & Andrea


Max, Tony & Mirko


Triky & Stefano

IL REPORT:  

Sveglia la mattina presto!! ..non vi dico nemmeno a che ora.. Alle 8.00 inizia la giornata con una riunione presso la struttura di Hydra ricerche, il team dell’assistenza si riunisce ed ascolta il Briefing di Andrea, che li informa di tutti i particolari e le procedure previste. Ovviamente tutti avevano già ricevuto via e-mail il piano completo, ma questa è l’occasione per definire tutto verbalmente.  L’assistenza partirà da Anguillara con le imbarcazioni di Hydra ricerche e ci raggiungerà all’Acquerella dove è previsto l’inizio della 3° tratta di navigazione subacquea.

 

Alle 8.45 siamo al ristorante “L’Acquerella” da dove abbiamo l’accesso al lago per la partenza. Si inizia subito ad assemblare l’attrezzatura.. la giornata è serena ed il lago splendido. La luce del sole brilla sulla superficie calma e la mente assume toni poetici nel contemplare uno scenario che riempie il cuore.

 

Ognuno di noi sarà equipaggiato con due scooter, un bibombola 20+20, due stage S80 con gas di fondo, una S80 con EAN50 ed una S40 con Ossigeno ..Dimenticavo, Tony ha un RB80.. quindi per lui il discorso bibombola non vale.

 

I preparativi fervono …il briefing.. le attrezzature.. le procedure ..i controlli.. tutti in acqua.. si parte!!  Max ed io siamo davanti per la rotta e la batimetrica, affiancati in posizione leggermente arretrata ci sono Mirko, Tony e Andrea. Mirko ed io abbiamo il compito di mantenere il contatto e la comunicazione fra le due squadre, Andrea porterà la vee-cam.

 

All’inizio si fatica un po’ a trovare il “passo giusto”, rallenta.. accellera.. rallenta di nuovo.. ma poi siamo tutti in formazione.. tutto sembra andare per il meglio, quando mi volto verso sinistra e vedo Mirko sfareggiare insistentemente..  è fermo.. ci riavviciniamo e mi fa notare la sagola del pallone impigliata in una rete! – “maledizione, iniziamo bene” – penso.. sparo il pallone di segnalazione per l’assistenza di superficie e nel frattempo Max lo aiuta a sbrogliare la situazione.. manco a dirlo inavvertitamente stavo per finirci io nella rete.. tanto che per sventare l’imbroglio fra sagola del pallone e rete mi giro repentinamente intrecciando stage e scooter!!! Accidenti!! Meno male che c’è Andrea che prende momentaneamente lo spool con il pallone dandomi modo di districarmi!! Dopo qualche minuto tutto è nuovamente ok.. si riparte.. e.. non passano nemmeno 20 minuti che il pallone trainato da Mirko si impiglia nuovamente.. questa volta a causa dell’inconveniente Mirko rimane indietro e si separa dal gruppo, è distante solo qualche metro, ma la pessima visibilità non aiuta. Naturalmente questa  è una situazione che avevamo pianificato nella gestione delle possibili emergenze.  Sparo il pallone di segnalazione, come previsto e si mette in moto l’assistenza: due ragazzi scendono verso di noi cogliendo, fra l’altro, l’occasione per prelevare le stage, ormai vuote che abbiamo già respirato. Altri due si occupano di ricongiungere il team guidandoci in modo da risolvere il problema senza dover emergere. L’operazione si rivela leggermente più complicata del previsto e ci fa perdere un bel po’ di tempo. Comunque grazie alla coordinazione di tutti alla fine siamo di nuovo operativi.

 

Con il team rimesso in ordine e le squadre ristabilite si riprende il viaggio.. la visibilità non è delle migliori.. peccato.. in questo tratto di lago ci sarebbe molto da vedere, che potrebbe rendere interessantissimo il percorso, infatti la lussureggiante vegetazione subacquea offre un ottimo habitat per molte specie indigene, che colonizzano la fascia tra i 3 e 20 metri di profondità. Comunque si prosegue per la nostra rotta incrociando di quando in quando qualche bel esemplare di Luccio e diversi persici.

 

Dopo più di un’ora di navigazione ci fermiamo per una breve sosta, sparo di nuovo il pallone di segnalazione, dopo poco appaiono i sub di assistenza, che ritirano le altre stage consumate. Si riparte. Il tragitto è pieno zeppo di reti, ormai ci abbiamo fatto l’occhio e ci siamo abituati a convivere con loro, che il più delle volte sono stese parallelamente alla costa, proprio alla stessa nostra batimetrica. A volte le “sorvoliamo” altre volte procediamo navigandoci a fianco e così una dopo l’altra rimangono dietro di noi..  

 

Mentre avanziamo verso Trevignano la visibilità migliora, si riescono a distinguere diversi pesci che al nostro arrivo prima si fermano incuriositi e poi si nascondono fra le alghe. Persici Sole, Piccole Anguille, Tinche, qualche cavedano, ci fanno compagnia nel nostro slalom fra le reti e sembrano essersi abituati anche loro ad evitarle egregiamente!!

 

Siamo ormai in acqua da quattro ore ed arriva il momento di cambiare scooter, il 42 viene messo al traino e lascia il posto al 28 (almeno per me, qualcun altro aveva due 42). Ci troviamo nel tratto di lago esattamente di fronte a Trevignano, conosco perfettamente questo fondale, Max ogni tanto si gira per chiedermi conferma, annuisco e gli indico di andare avanti, il nostro obiettivo è la sagola della Venere e mi rendo conto che ci vuole ancora un bel po’ di navigazione. Siamo sulla batimetrica fra i 10 ed i 15 metri, visto che c’è ancora da navigare, facciamo un cambio con l’EAN50 per una ventina di minuti, in modo da iniziare a smaltire l’inerte accumulato. Tengo d’occhio il fondale in attesa di avere i riferimenti per capire di essere in “dirittura di arrivo”. Ecco, inizio a vedere sulla destra alcuni massi e un “gradino” di contenimento fatto con tavole di legno, segno che stiamo transitando davanti al pontile di Trevignano, non manca molto, si prosegue e dopo un po’ la mia attenzione viene catturata da due enormi Carpe proprio sulla nostra destra. Accidenti quanto sono grosse!! – non ne ho mai viste di queste dimensioni qui! Cerco di fare dei cenni a Max per indicargliele, lui annuisce, evidentemente le ha viste.. poi incrociamo la statuetta del Cristo posta a 10 metri, ci stiamo avvicinando alla meta. Dopo pochi minuti una sagola che corre verso il fondo, Max mi chiede se è quella, ma gli dico di no e di proseguire. Infatti dopo pochi minuti incrociamo la sagola del gruppo dei Legionari subacquei e subito dopo quella della Venere. Questa zona è veramente “casa mia”, la conosco a menadito, sparo il pallone di segnalazione per comunicare l’arrivo, ma non ho bisogno della conferma, so già di essere nel punto esatto, conosco ogni centimetro quadrato del fondale di questo tatto!!

 

Le lampade hanno smesso di funzionare, sono passate cinque ore e le batterie si sono scaricate. Non ci pensiamo, ormai arrivati.. ma l’accordo era che a questo punto in base al gas residuo e le condizioni fisiche avremmo deciso se optare per una discesa a -40 metri per un salutino alla Venere oppure completare la deco e riemergere. Max ed io decidiamo di scendere, agganciamo gli scooter scarichi alla sagola alla quota di 9 metri e con quelli carichi partiamo verso il fondo. Passati i 20 metri il freddo si fa sentire e siamo anche al buio.. incrocio lo sguardo con Max e noto un sorriso dietro l’erogatore.. si continua a scendere, io faccio strada, ecco il cartello con la “P” che demarca i -30, sagola sulla sinistra e giù ancora verso la Venere. Siamo a – 40 la venere è sempre lì, compagna di centinaia di immersioni, ha voluto condividere con noi anche questa. Una pacca sulla testolina di gesso e si riparte per l’uscita a -21 il cambio con l’EAN50, la deco fino ai -6 dove dopo il break si prende l’Ossigeno, gli altri sono ancora qui e si stanno accingendo ad uscire, nel frattempo i ragazzi dell’assistenza sono a fare la spola per tirar fuori dall’acqua tutta l’attrezzatura ormai inutile: stage vuote, scooter scarichi ecc. incrocio lo sguardo di Triky, gli do il mio 28 e rimango a completare la sosta ai -6 poi un metro ogni due minuti, molto lentamente si risale, la testa fuori dall’acqua al 351° minuto! Fuori è sera e dentro di me c’è la gioia di questa bellissima immersione!

 

Profilo 04/10/2009_s

 


Rol


Max


Tony


Andrea


Max


Rol


Si ringraziano Andrea Cappa ed Andrea Balestri promotori ed organizzatori di questo evento.

Il Progetto AEQUOREA proseguirà nel 2010 con il completamento del giro.

 

 

Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica, Rolando Di Giorgio, Circumnavigazione subacquea lago di Bracciano, Aequorea, Trevignano, Bracciano, Traversata Lago, Deco Mnemonica,