UTRtek Mnemonic Deco System

La Decompressione Mnemonica
By Rolando Di Giorgio
Palestro

 

La Decompressione, procedura indispensabile per concludere un’immersione senza danni al fisico è, in questo periodo più che mai, oggetto di studi e di analisi da parte di medici, agenzie didattiche e subacquei. Adottare la migliore strategia decompressiva, specialmente per la comunità di “Subacquei Tecnici”, è uno degli aspetti di maggior rilevanza e di spiccato interesse.

I profili decompressivi e le loro possibili varianti, hanno da sempre un effetto di amore/odio sui subacquei.

Cosa funziona meglio? Cosa mi aiuterà ad avere un’efficace (o una migliore) desaturazione? Queste  domande, o meglio, la risposta a queste domande, dovrebbe interessare ogni subacqueo, dall’open che fa immersioni in curva a meno di 20 metri, al subacqueo che oltrepassa i 100 metri con importanti tempi di fondo. Naturalmente, maggiore è lo spessore tecnico dell’immersione e maggiore dovrebbe essere l’attenzione a questi fattori.

In UTRtek, per garantire ottimi profili di risalita a tutti i livelli di immersione, è stata studiata, testata e continuamente aggiornata, la “Mnemonic Deco System UTRtek”.

La decompressione mnemonica, o se si preferisce, la “Deco on the fly”, affonda le sue radici nell’analisi dei dati in merito a profondità, tempi di fondo e soste deco, ottenuti durante ripetute immersioni in condizioni particolari, durante le immersioni del WKPP. Immersioni in condizioni tali da rendere subio evidente l’efficacia dei profili adottati.

Il Mnemonic Deco System UTRtek, inutile dirlo, affonda le sue radici negli originali studi ed applicazioni fatti dal WKPP. Naturalmente lo sviluppo del metodo ed il perfezionamento dei profili, come anche la standardizzazione del SISTEMA DECOMPRESSIVO, benché ispirati al WKPP (a cui rendiamo sicuramente il merito), sono tutti made in UTRtek! A Massimo Barnini, presidente e fondatore dell'UTRtek, va il merito di aver avuto la giusta intuizione e la ferrea volontà di lavorare su questo sistema e renderlo fruibile alla comunità subacquea, in altre parole standardizzarlo. A lui ed a tutto il team del WSE (World Submarine Exploration), va anche il merito di aver sperimentato, aggiustato ed ottimizzato, i profili proposti nel sistema, adottandoli in reali immersioni di ogni tipo, fonde, meno fonde, molto profonde e con lunghi tempi di permanenza.

Come funziona il Mnemonic Deco System UTRtek? Intanto diciamo che questo sistema decompressivo, fiore all’occhiello di UTRtek, vanta la possibilità di gestire praticamente tutte le immersioni che un subacqueo sportivo può fare, dai 20 metri in curva, agli oltre 100 metri con importanti tempi di fondo. Dalle immersioni in Aria, Nitrox e Trimix, ai sistemi di respirazione: O.C., pSCR ed ECCR.

Naturalmente addentrandosi nelle varie possibilità di estrapolare il profilo di risalita, ci sono molti punti da tenere in considerazione.

Innanzitutto, in tutti i tipi di immersioni la velocità di risalita è un fattore determinante! Infatti il Mnemonic Deco System UTRtek è basato sul concetto che il profilo di risalita deve necessariamente essere condotto a velocità differenziate, via, via più lente, all’approssimarsi della superficie. Naturalmente tutto ciò tiene conto dell’incremento esponenziale dei volumi di gas nelle varie fasce di profondità.

Altro punto focale sono le miscele: miscele di fondo e miscele decompressive. La miscela respiratoria, differenziando appunto fra mix di fondo e mix decompressiva, deve tenere conto di ben specifici parametri.

Per quanto concerne la mix di fondo, è indispensabile mantenere bassa la PO2, per non incorrere in problemi legati con l’esposizione all’ossigeno e per mantenere al minimo la vasocostrizione indotta. Questo è fondamentale per presentarsi nella maniera più idonea alla decompressione. Altro parametro da tenere sotto controllo nella mix di fondo è senz’altro la PN2. Mantenere bassa la pressione di Azoto nella miscela di fondo, ci permette di avere molti vantaggi: un carico narcotico molto basso, un inerte con migliori caratteristiche di desaturazione e, non meno importante, una miscela con una densità molto bassa, con conseguente miglior efficacia nell’espulsione della CO2 (specialmente nell’uso con Rebreather). Ecco quindi la necessità di saper calcolare i parametri che vanno a stabilire la “Best Mix”. Naturalmente, per le immersioni più classiche, le best mix sono state già identificate e standardizzate con miscele standard ben precise.

Che dire delle miscele decompressive? Anche queste sono state standardizzate individuando quelle mix che rientrano nelle caratteristiche di: ottimizzazione dell’Oxygen Window, miglior gradiente di espulsione inerte e compatibilità con il decremento delle pressioni parziali di tutti i gas, evitando in questo modo di innescare fenomeni di controdiffusione.

A questo punto come identificare il corretto profilo di risalita? Come identificare la quantità di miscele decompressive da utilizzare? UTRtek ha inventato un parametro di indiscusso valore. Il Tt-Value (Total time Value). Questo parametro identifica chiaramente il carico decompressivo dell’immersione e indica facilmente al subacqueo il corretto profilo di risalita da adottare. Si tratta di comprendere la logica del sistema ed applicarla.

Si può fare in immersione? Certamente! E con una facilità disarmante! Il punto è capire come funziona il sistema di calcolo del profilo di risalita ed applicarlo. Naturalmente, per essere un vero sistema di “Deco On the Fly”, deve avere la possibilità di integrare con del conservativismo aggiunto il profilo di risalita, dandone un efficace e logico incremento di tempo alle tappe per aumentarne il livello di sicurezza. Come è anche naturale pensare, che sia possibile interrompere l’immersione prima del previsto e facilmente adeguarne la decompressione diminuendo il tempo alle soste o addirittura modificando la quantità di gas decompressivi da usare. Ebbene, tutto questo è possibile nel Mnemonic Deco System UTRtek!

C’è di più. I profili di risalita di questo sistema decompressivo sono tutti utilizzabili seguendo la curva della profondità media direttamente in immersione! Questo permette al subacqueo, con le dovute qualità di esperienza, attitudine, conoscenza ed ovviamente buon senso, di tagliare la deco su misura. Fare in altre parole la decompressione effettiva per l’immersione svolta e non considerare tutto il tempo di fondo come se fosse stato alla max profondità.

È chiaro che il sistema va adottato nel suo insieme, ad esempio non si può prendere ad uso il mero tempo di risalita ignorando le miscele di respirazione, come non si può pensare di adottare il sistema del Tt-Value e poi utilizzare un metodo diverso per spalmare il tempo decompressivo. È un sistema olistico (oggi va di moda dire così) e va preso nel suo insieme di regole e principi.

Che il sistema funzioni lo dicono le migliaia di immersioni svolte da ormai quasi 20 anni da parte dei subacquei ed istruttori UTRtek. Lo dice lo stato psicofisico durante e post immersione dei subacquei che lo applicano!

 

Rolando Di Giorgio

UTRtek Examiner Evaluator



Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco, Mnemonic Deco System UTRtek, Decompressione Mnemonica, Ratio Deco,