Indietro29/06/2009 : Grotta il Tinello

..Continua.. 

IL WEEKEND

A TUTTO

SPELEO!!!

Rol_Tinello

Rol Proteo Max

Piccola risorgenza nella Turrite di Gallicano poco sopra Fornovolasco.

Scoperta nel 1996, esplorata fino al quinto sifone e sagolata per circa seicento metri.

Vi si entra strisciando sotto le rocce fino a "scivolare" in una pozza d'acqua e per poi proseguire sotto la superficie di un corridoio sommerso di un centinaio di metri, seguito da altrettanto percorso all'asciutto. tutto questo nel buio più assoluto e con uno spettacolo finale davvero bello.  

Il lunedì mattina dopo aver salutato i proprietari del’agriturismo “la Palazzina”, che ci ha fatto da campo base per i tre giorni di escursioni alla Pollaccia, siamo alla volta del nostro ultimo way-point per questo weekend speleologistico, la "Grotta del Tinello"!!

Arriviamo sul posto percorrendo una bellissima strada immersa nel verde dei boschi della Garfagnana, un vero spettacolo della natura!!

Superato il paese di Fornovolasco, arriviamo nei pressi di un piazzale a ridosso di un ruscello, c'è un ponte di legno che permette l'accesso ad un ristorante (che per questa giornata è chiuso - sigh) ed accanto ad esso si trova l’entrata della grotta, infatti l’acqua che alimenta il ruscello fuoriesce da un foro che si trova a circa due - tre metri di altezza nella parete rocciosa nascosto da una volta. L'acqua poi si riversa in un piccolissimo laghetto che è più una pozza d’acqua cristallina, dalla quale fuoriesce il ruscello.

Quel foro nella roccia è l’entrata della grotta e per accedervi sarà necessario arrampicarsi!!

la configurazione prescelta per quest'esplorazione è quella detta "all'inglese", con due bombole separate tenute da un'imbraco sui fianchi. questo tipo di configurazione permette di poter "sgusciare" attraverso passaggi molto stretti, dove il massimo spessore ammesso è quello della cassa toracica!! inoltre useremo delle mute umide e vestiremo delle protezioni sopramuta per evitare di strappare il neoprene delle mute negli angusti  cunicoli che caratterizzano buona parte del percorso che ci attende. Inutili le pinne, sono, invece d'obbligo gli elmetti protettivi per la testa.. molto facile picchiarla contro qualche sperone di roccia presenti in questa bella risorgenza, ma anche facile che si trovi spesso a contatto con le asperità degli stretti passaggi. eccoci, quindi, tutti e tre completamente pronti per un'interessante giro nel TINELLO!!!

   

Rol Conf all'inglese

Dopo esserci arrampicati per accedere al foro di entrata ci infiliamo nell'angusto spazio di accesso e strisciamo fino a scivolare nella prima lingua di acqua. c'è la sagola guida che seguiamo verso il primo sifone.

l'acqua è cristallina è veramente bello l'effetto di totale trasparenza!! il coprimuta blu e nero di Alberto, che mi precede, illuminato dalla mia lampada fa un bellissimo contrasto di colori staccando di netto dalla roccia circostante.. ma la trasparenza iniziale è destinata a tramutarsi in un batter d'occhio in un color caffellatte provocato dalla sospensione di limo che solleviamo al nostro passaggio, è inevitabile.. il percorso è caratterizzato da una profondità variabile dai 2 ai 6 metri e quindi le due sette litri che ho appresso sono senz'altro un'ottima scorta d'aria, in più ho una stage da 7 litri che porto con me, quindi ben tre fonti respirabili indipendenti!!

Max   Rol    Cavedon

Ad un certo punto si emerge in una campana d'aria e Max, che fra noi è il conoscitore di questa grotta, ci indica un bivio, a sinistra si accede al ramo attivo, mentre a destra si percorre un condotto subacqueo che ci porta al prossimo sifone.

inutile dire che già nel briefing pre-immersione avevamo concordato di esplorare sia il ramo attivo che il resto!! così la decisione è quella di dare prima un'occhiata alla parte iniziale del ramo attivo. Per passare quì risulta indispensabile la configurazione all'inglese, per passare devo portare la stage davanti a me ed appiattirmi fra le rocce.. un pò tipo i gechi quando scappano attraverso le fessure sotto le porte dove sembra che non ci passi nemmeno un foglio di carta! ..ecco mi sento come uno di loro, ho la pancia e la schiena che strusciano sulla roccia e per passare devo letteralmente strisciare in mezzo alla roccia!! Nel frattempo Guardo Alberto, che molto più magro sgattaiola più velocemente... heheheh e poi.. lui è il Don Cave! non scordiamoci!!

Il ramo attivo ha di bello che non si intorbidisce, perché essendo la parte, appunto "attiva", cioè portante di acqua, ha un continuo ricambio che contribuisce a renderla costantemente limpida.

Alberto Cavedon

Rolando

Percorriamo qualche decina di metri, arriviamo in una zona più ampia dove possiamo voltarci e dopo aver contemplato la visione d'insieme che ci regala questo dedalo di rocce, torniamo strisciando verso la campana d'aria per poi infilarci nel tunnel che ci porterà al sifone.
qui decidiamo di sagolare, non dimentichiamoci che i due "loschi individui" (Max e Alberto) vogliono vedere come me la cavo in tutte le situazioni.
Noi 3
Così fisso la cima del reel ed inizio a svolgere la sagola lungo il percorso, anche quì, essendo un ramo di "troppopieno" e quindi allagato per effetto dei vasi comunicanti, l'acqua è piuttosto ferma e quindi la bellissima visibilità iniziale lascia presto il posto ad color caffellatte decisamente denso..
Siamo senza pinne ed i movimenti subacquei sono regolati da una propulsione dettata dal tirarsi avanti spingendo con i piedi o tirando con le mani.. dopo aver percorso tutto il tratto subacqueo affioriamo nella parte asciutta.. ma prima di proseguire Alberto propone di farmi fare un paio di volte avanti - indietro nel condotto subacqueo con la visibilità ridotta a zero per vedere come gestivo la situazione. Aiutato dai piedi senza le pinne e dal sedimento presente sul fondo, rende l'acqua praticamente color fango e poi sorridendo mi dice che ora è perfetto per gli esercizi da fare :-) ..io che mi diverto da morire a fare queste cose non aspettavo altro e così ci rinfiliamo a percorrere questo passaggio al buio completo!!

Finiti gli esercizi torniamo alla parte "asciutta", lasciamo le stage in acqua, ci arrampichiamo sulla roccia e portiamo, invece le attrezzature con le bombole all'inglese nel punto più in alto. una volta liberi dagli imbraghi accendiamo la lampada al carburo sul casco di Max... "questa è la vera luce della grotta" ..afferma lui sorridente.. e iniziamo a percorrere il lato asciutto (si fa per dire) nel suo dedalo di sali scendi costellato da bellissime stalattiti e stalagmiti, ad un certo punto con una cima ci si inerpica in cunicolo più in alto che finisce in un punto che ci incuriosisce molto... un bel pò di tempo lo dedichiamo a questa parte all'asciutto, che merita veramente di essere visitata.. piena di strettoie, pozze e giochi di forme creati dall'alternarsi delle formazioni calcaree, è veramente un "parco delle meraviglie" della speleologia!!

dopo un bel pò torniamo alle attrezzature, che reindossiamo prontamente.. erogatori in bocca e ci dirigiamo di nuovo verso il ramo attivo, questa volta lo percorriamo più in fondo.. è bellissimo!!

passiamo circa tre ore all'interno della cavità, al termine delle quali usciamo scivolando dal foro di uscita dell'acqua verso la pozza all'aperto :-)

Max


 
Max & Alberto

  

 

Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini, Rolando di Giorgio, Grotta il Tinello, Immersione Cave, Grotta del vento, Garfagnana, Speleo, Speleosub, Grotta, Cavedon, Barnini,