UTRtek vs UTR

UTRtek - Underwater Technical Research - Tek Diving
Technical Mixed Gas Diving Certifying Agency

Via Achille Grandi, n°64
San Donato in Fronzano – Reggello
50066 Firenze ( Italia )
Tel. 055 / 8652267 e-mail:
utrtek@yahoo.it
Presidente: Massimo Barnini Sito web: www.utrtek.it
 UTRtek  M. Barnini  Nata nel Dicembre 2008 con la denominazione Underwater Technical Research, UTRtek è un’Agenzia di Certificazioni Subacquee dalle caratteristiche uniche in tutto il mondo.
UTRtek è proprietaria dei due marchi sottostanti e certifica con i propri Istruttori, livelli di addestramento contraddistinti da due iter didattici:

 

 
 Livello Training UTR - Underwater Training Research Didattica con marchio fondato e registrato a FI nel febbraio 2001 UTR  Livello Technical Correctly UTRtek Tek Diving - Underwater Technical Research
Didattica con marchio fondato e registrato nel Dic. 2008
 UTRtek-Correctly

 Nel 2009 il Presidente UTR/UTRtek Massimo Barnini raggruppa i propri due marchi e li inserisce in una unica Agenzia Didattica, lasciando comunque ai propri Istruttori e alle loro proprie certificazioni l’identificazione con il marchio di origine.

UTR vs UTRtek 

Il Progetto di UTRtek nel 2010 …
Rigoroso addestramento a tutti gli Istruttori UTR attivi, che desiderano aderire al progetto, al fine di integrare oltre a quella posseduta, anche la qualifica che gli dia la possibilità di rilasciare certificazioni UTRtek – Technical Correctly System: obiettivo di grosso spessore tecnico per un Istruttore professionale, e obiettivo primario in considerazione di un contesto commerciale all’avanguardia.

L’inserimento nel 2008 in UTR dell’obbligatorietà del corso “Basic Correctly” come prerequisito della Technical Diving, ha dato comunque un ottimo contributo a questa “metamorfosi” didattica Teorico/tecnica in ambito del livello “Training”.

Il Correctly System in pochi mesi è diventato il corso che fa la differenza con la concorrenza, sia nell’iter tecnico che in quello ricreativo.

La costituzione di UTRtek nasce dall’esigenza di creare una Agenzia Subacquea che in proiezione futura attui sin dai primi passi, e pertanto dal primo livello diver, il REC 1, la filosofia Correctly Diving System e configurazione aderente al Dir Equipment.

UTRtek - Underwater Technical Research - Tek Diving è composta da una fascia di Recreational & Technical Instructors che si identificano esclusivamente in una subacquea che ha come obiettivo la consapevolezza situazionale.
Questa esigenza nasce dalla necessità di intraprendere Corsi Rec, Tecnici e Cave seguendo solo ed esclusivamente tecniche e procedure inserite nel contesto Correctly Diving System.

UTRtek significa Underwater Technical Research, ovvero Ricerca dell’Addestramento Subacqueo dove per Technical deve logicamente intendersi l’obiettivo prefissato della ricerca e lo sviluppo delle tecniche di insegnamento per la formazione di subacquei.
Nel significato del termine Research vi sono compresi anche quelli di sfida e di consapevolezza. Sfida in quanto trattasi di un obiettivo tendente alla massima qualità realizzabile, e consapevolezza in quanto essendo per sua natura la perfezione un’entità utopistica, UTRtek è consapevole che ciò che è competitivo oggi può essere obsoleto il giorno successivo … conseguentemente la Research è sempre attiva.
E’ molto difficile individuare subito i background didattici esistenti e le molteplici differenze fra le didattiche sul territorio nazionale, che sono molte. Occorre tempo, ma non molto … e il Membership UTRtek una volta capace di valutare indipendentemente quelle differenze, sarà intimamente compiaciuto di possedere un Brevetto UTRtek - Underwater Technical Research.


La Storia …

UTR, Livello Training, è nata nel 2001 come Didattica per immersioni a miscele nitrox e trimix, in circuito aperto per la technical diving e cave diving; grazie alle tecniche avanzate sommate a un programma di addestramento accurato e sequenzialmente logico, in poco tempo è diventata un punto di riferimento per tutti i subacquei amanti delle immersioni profonde e/o estreme.
L’ingresso nel settore delle immersioni definite Recreational Diving ha creato di fatto la prima Didattica Subacquea Italiana ed Europea i cui programmi prevedono tutte le principali attività subacquee a livello diver e instructor:

 

Recreational Diving - Technical Diving - Rebreather Diving - Cave Diving


UTR ha anticipato numerose Didattiche Mondiali ma non solo: disponendo di conoscenze e conseguentemente di programmi di addestramento estremamente evoluti e moderni, ha avuto l’opportunità di formare ottimi Istruttori subacquei che oltre ad essere supportati da programmi didattici dello stesso livello, insegnano tecniche e procedure decompressive a carattere mnemonico uniche nel suo sistema.


Technical Committee UTRtek

Istruttori subacquei professionisti con esperienza decennale notoriamente stimati nell’ambito delle immersioni subacquee costituiscono la Commissione Tecnica UTRtek, formando e supervisionando gli iter didattici nella loro completezza, cioè dai palinsesti, agli esercizi, agli esami teorici e pratici, alla stesura dei manuali e degli ausili didattici interattivi e multimediali.


Massimo Barnini – Presidente di UTRtek - Italia


Technical Mixed Gas Diving       Iscrizioni        Technical Mixed Gas Diving